2013

     


         "PANE E OLIO ANTICHI MESTIERI E MERCATI NATALIZI" 

                    MOIE DI MAIOLATI SPONTINI




                             


Gli Armati della Antica Marca con la storica scenografia dell'abbazia di Santa Maria delle Moie hanno allestito un campo d'armi e fatto dimostrazione di tiro con l'arco, di combattimenti all'arma bianca e ricostruzione di pillole di vita medievale.








       

 





 
               

  

   


























TERNI agosto 2013



EUROPEAN FIELD ARCHERY CHAMPIONSHIPS 2013

GLI  ARMATI  DELLA  ANTICA  MARCA  AI  CAMPIONATI  EUROPEI  DI 
TIRO  CON  L'ARCO  DI  CAMPAGNA

Gli Armati della Antica Marca sono stati chiamati a partecipare al corteo storico della Federazione Italiana Tiro con l'Arco Storico e Tradizionale (Fitast) con cui  sono stati aperti i "Campionati europei di tiro con arco olimpico di campagna"  organizzati dalla Federazione Italiana Tiro con l'Arco (FITARCO) a Terni.
La manifestazione, ovviamente di respiro internazionale,  ha visto la partecipazione di delegazioni di numerose nazioni europee.
Gli Adam già nel 2012 avevano partecipato a Terni alla cerimonia di apertura della Coppa Italia delle Regioni sempre organizzata dalla  FITARCO a Terni.



P R O N T I  P E R  I L   C O R T E O ! ! !

                     


                                                 






G R U P P I    S T O R I C I





la scorta degli Armati alle dame della Quintana di Foligno



                           
       

           





a l c u n e    d e l e g a z i o n i


                            


                 



               






ancora il corteo




                      




saluto del palco delle autorita' 







Il Presidente della Fitarco Scarsella
sul palco con il Presidente degli Adam Longo
 ed un gruppo di nostri armati 



* * * * * * * * *


NOTTE  AZZURRA  2013
9 settembre 2013



JESI  CITTA' EUROPEA DELLO SPORT 2014




Gli armati della Antica Marca hanno partecipato alla  NOTTE  AZZURRA  2013  organizzata dal Comune di Jesi. 
Nella cornice della cinta muraria di Piazza Baccio Pontelli si e' allestito un campo d'armi e si e' dato saggio di "sport" storici che pratichiamo: tiro con arco, simulazioni di  combattimento con armi medievali ed ovviamente la danza.
Hanno condiviso con noi gli spazi all'interno delle storiche mura l'"Ente Palio di San Floriano" ed i "Leoni del Re".
Il restante centro citta' e' stato  teatro di dimostrazioni degli sport piu' disparati dal calcio al rugby dal pugilato alla ginnastica artistica dal pattinaggio alle arti marziali...
Una festa ben riuscita a sottolineare maggiormente l'onore per la nomina di Jesi a citta' europea dello sport 2014!


       

       




   

   



lunedì 30 settembre 2013


FEDERICO II° - IL RITORNO

CENTRO STORICO DI JESI

6 luglio 2013

L'associazione culturale "l'Emporio delle parole" ha coordinato nel centro storico di Jesi le associazioni "Ente Palio di San Floriano", "Vento del Medio Evo - Sbandieratori città di Jesi", "Armati della Antica Marca", "Falconieri di Federico II°" e "Telefono Azzurro" nello svolgimento di una manifestazione storica finalizzata alla valorizzazione della figura dell'imperatore e per sollecitare il trasferimento del monumento a lui dedicato nella piazza dove, secondo tradizione nacque nel 1194.

L'evento e' stato patrocinato da "Italia Nostra" sezione di Jesi e dalla Fondazione Federico II° Hohenstaufen di Jesi.

I vari gruppi storici si sono alternati in piazza e per le vie del centro storico, i poeti dell'Emporio delle parole e valenti giovani attori jesini hanno calcato il palco posto in piazza Federico II°.


fuochi in piazza


Armati della Antica  Marca
 e
 Tamburi del Palio di San Floriano 


Tamburi del Palio di San Floriano
e
compagnia giovani attori














PALIO   DEGLI   STATUTI   FOSSATANI

 Fossato di Vico   11 - 12 maggio 2013


Una due giorni per gli Armati della Antica Marca a Fossato di Vico (Pg) dove in occasione del tradizionale "Palio degli Statuti" hanno partecipato alle animazioni medievali organizzate dalla vivace comunità fossatana.






























































*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *


1° MAGGIO AL CASTELLO ED AL BORGO 

centro storico  di  Castelbellino
Il secondo evento delle "cronache della marca 2013" e' la rievocazione storica di una giornata di festa a cavallo fra i secoli XII° e XIII°  nel castello di Castelbellino (allora Morro Panicale).
Musici,  popolani, armigeri e militi, dame ed arcieri, cacciatori con falconi, giochi di bandiera, banchi di mercanti, balli ...





























Cronache della marca 2013

Cena medievale ed animazione al borgo castellano di Castelbellino
30 aprile 2013

Gli ADAM hanno collaborato con le associazioni di Castelbellino ad una riuscita cena con menu' medievale organizzata nel borgo castellano di Castelbellino.  Scene di vita medievale, artisti e giullari, cantori e tanto altro hanno animato la serata.







* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *




"CRONACHE  DELLA  ANTICA  MARCA"

 A.D. MMXIII 

P R O L O G O     25 Aprile 2013

Gli Adam collaborano allo svolgimento della "Giostra della quintana"  all'area equestre di Moie di Maiolati Spontini; durante il corso della giornata esibizione degli "Sbandieratori città di Jesi".





* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *



CRONACHE DELL'ANTICA MARCA 2013


TORNEO DI TIRO CON L'ARCO "IL NOME DELLA ROSA"
Evento di chiusura delle Cronache della Antica Marca 2013
Maiolati Spontini  5 maggio 2013

Centinaia di arcieri in costume ed armamento medievale si sono messi alla prova cimentandosi per tutta la mattinata in venti diverse situazioni di tiro poste lungo un suggestivo e panoramico percorso dal centro storico  al parco di Colle Celeste. I bersagli sono stati realizzati ispirandosi a temi ed episodi del romanzo storico "Il nome della rosa", le tipologie di tiro sono di caccia, belliche e di pura abilità. Il torneo e' prova di Campionato F.I.T.A.S.T.- Federazione Italiana Tiro con Arco Storico e Tradizionale.
Una pioggia intermittente ha disturbato lo svolgersi della tenzone che comunque si e' conclusa nei tempi previsti. 
Pranzo conviviale tenutosi a Castelbellino ed infine un'ultima serie di tiri all'interno del suo castello per una gara amichevole alla scozzese.

saluto delle autorità prima all'avvio del torneo





Servizio d'ordine e di sicurezza  a cura dei "Leoni rampanti"
 gruppo volontari di protezione civile
  - Associazione Nazionale Carabinieri -  di Jesi



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


                               

GLI  ARMATI  DELLA  ANTICA MARCA
               OCCUPANO           
 LO CASTELLO DI FALCONARO

Lo castello antiquo di Falconaro  accetta le condizioni di resa poste dal capitano di ventura  Fra' Moriale ed in cambio della salvaguardia dello popolo tutto e del borgo consegna oro et denaro.
Gli Armati della Antica Marca agli ordini dello condottiero francese hanno stretto l'assedio sabato et domenica e dopo un'assalto scatenato al vespro hanno piegato alla resa i pur valorosi Falconari guidati dallo comandante della guardia messer Francesco.
Gli Adam hanno mantenuto la parola ed in cambio di oro e preziosi hanno lasciato lo castello intatto dopo l'ora compieta di domenica!


                                             




gli arcieri mostrano alcune modalita' di tiro  







Lo "castello antiquo" e' una rievocazione storica svoltasi a Falconara Alta (An) organizzata dall'"Associazione culturale Iride  con cui gli Armati della Antica Marca si sono pregiati di collaborare.
I fatti liberamente rappresentati  ricordano il rovinoso passaggio, nelle terre della Marca Anconetana, delle truppe mercenarie del capitano di ventura Fra' Moriale (Jean Montreal du Bar, Narbona, Francia, 1330 c.a - Roma 1354). 


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _




 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO "MONTEFELTRO"

SASSOCORVARO  (PU)

12 gen 2013



              


Sono riprese le attività del gruppo, iniziando con una uscita "didattica"  a Sassocorvaro (PU) dove abbiamo avuto il piacere di iniziare alla nobile arte... del tiro con l'arco storico studenti delle scuole medie e superiori dell'Istituto Omnicompresivo Montefeltro. Il tutto svolto nell'ambito del progetto "LiberaMente" dell''Endas Marche.
Due nostri istruttori hanno  prima  inquadrato il periodo storico  in interesse   contestualizzando l'uso dell'arco e fornito nozioni di tecnica arcieristica; a seguire i ragazzi  hanno impugnato arco e frecce e tirato per varie volate ognuno.
Una volta acquisita una sufficiente padronanza dell'attrezzatura si è organizzato un combattutissimo mini - torneo a squadre.


           


                                          

















Nessun commento:

Posta un commento