................................. Associazione culturale per la rievocazione storica del periodo comunale e Federiciano della Vallesina e Valmisa .................................
giovedì 30 aprile 2015
sabato 18 aprile 2015
3° TORNEO DELL'AMICIZIA PER ARCO STORICO E TRADIZIONALE
R
E G O L A M E N T O T O R N E O A
R C I E R I S T I C O
1 MAGGIO 2015 CASTELBELLINO
GENERALITA'
Abbigliamento
ed armamento degli arcieri e figuranti deve essere riferito
indicativamente all'Europa occidentale secoli IX° - XIV°; verrà
verificato dalla Direzione di gara che, a suo insindacabile giudizio,
potra' escludere dalla competizione chi non abbia abiti, accessori ed
armi adeguate.
Saranno
motivi di esclusione dal torneo comportamenti non consoni ad una
pubblica manifestazione di rievocazione ad insindacabile giudizio
della Direzione di gara; si ricorda che nel Medioevo non era
conosciuto il tabacco, non esistevano occhiali da sole, telefoni
cellulari, orologi da polso, mollettoni in plastica per capelli ecc.
.
Saranno
motivo di esclusione dal torneo comportamenti potenzialmente
pericolosi ad insindacabile giudizio della Direzione di gara.
Il
torneo arcieristico si svolgerà secondo modalità ed indicazioni
specificate nei paragrafi che seguono.
Ogni
controversia, problema, disputa, quesito o vertenza che possa
emergere durante la manifestazione e che non possa essere chiarita
grazie ai paragrafi che seguono, sarà sottoposta all'insindacabile
giudizio della Direzione di gara.
TIPOLOGIE DI ARCO AMMESSE
ARCO
STORICO
- Flettenti realizzati interamente in un unico pezzo di materiale
naturale organico (legno, bambu', rattan) senza assemblaggio alcuno
o ausilio di colle. Ammessi puntali in materiale naturale,
impugnature non ergonomiche, svasature all'impugnatura solo se
simmetriche sui due lati dell'arco. Ammesso ingrossamento di pelle o
piccola zeppa per appoggio dell'asta della freccia, non ammesso
l'incasso denominato "finestra". Il legno dei flettenti
deve essere visibile: non sono ammesse ricoperture.
Corde:
ammesse anche in filo sintetico purchè di colore scuro e non
fluorescenti; ammesso il punto di incocco purche' in filo.
ARCO
TRADIZIONALE
- Sono archi tradizionali gli archi che non rientrano nella categoria
"ARCO STORICO" e che non risultano catalogabili fra le
"TIPOLOGIE DI ARCO NON AMMESSE" .
Esemplificativamente
sono considerati "ARCHI TRADIZIONALI":
-
gli archi Long-Bow composti da strati di legno incollati tra loro e
comunque con utilizzo di fibre e/o colle sintetiche sui flettenti
ammesso incavo poggia asta;
-
gli archi tradizionali ricurvi, realizzati da più strati di legno
incollati tra loro. L'arco carico presenta doppia curvatura. Utilizzo
di fibre e/o colle sintetiche, ammesso incavo che funga da poggia
asta;
-
gli archi a foggia medievale europea od orientale, compositi,
realizzati con materiali sintetici assemblati ed incollati tra loro.
Corde:
ammesse anche in filo sintetico purchè di colore scuro e non
fluorescenti; ammesso il punto di incocco purche' in filo.
TIPOLOGIE
DI ARCO NON AMMESSE
Archi
scuola anche se rivestiti, archi di metallo, archi take down, archi
di qualunque tipo e materiale che montino silenziatori per la corda /
smorzatori, archi con rest.
FRECCE
Le
aste possono essere in legno o bambù. Cocche intagliate o riportate
in legno, osso o corno.
Le
punte devono essere in ferro, non della tipologia “da caccia”, di
forma storicamente provata.
Impennaggio:
penne in materiale naturale preferibilmente di colore tenue o nere,
comunque non fluorescenti.
TECNICA
DI TIRO E NORME GENERALI
Consentito
esclusivamente il tiro istintivo con tecnica infradito ad occhi
aperti.
Salvo
esplicita diversa indicazione riportata sulla "scheda bersaglio"
il tiro e' previsto due arcieri alla volta.
L'
arciere che esegue il tiro deve accertarsi che pubblico, arcieri e
terze persone in genere, siano alle sue spalle e che la traiettoria
dei tiri sia completamente sgombra da persone, animali e cose.
L’arco
deve essere sempre caricato verso il basso e durante la trazione non
deve essere rivolto lateralmente o al di sopra del bersaglio, pena la
squalifica.
Se
sulla linea di tiro una freccia cade a terra non si considera
scoccata quindi l'arciere puo' tirare un'altra freccia.
Se
una freccia colpisce e rimane infissa sulla cocca di una freccia
precedente andata a bersaglio il punto per la seconda freccia si
considera valido.
Se
una freccia colpisce il bersaglio ma cade, rimbalza o comunque non
rimane conficcata il punto non è valido.
Se
una freccia colpisce il bersaglio e cade a seguito del tiro di altre
frecce il punto e' considerato valido.
Se
ci sono frecce in bilico (rischio di distacco dal bersaglio) la Guida
puo' autorizzarne il recupero e l'assegnazione del punto.
Una
freccia che centra il bersaglio perchè deviata da un ostacolo
durante la sua traiettoria e' comunque punto valido.
Se
la zona valida come bersaglio centrato e' perimetrata da filo di
ferro, il punto e' valido se la freccia e' conficcata all'interno
della figura geometrica descritta dal filo medesimo.
Se
la zona valida come bersaglio centrato e' perimetrata da linea
grafica (tracciata con pennarello, vernice ecc.), il punto è valido
se la freccia e' conficcata all'interno della figura geometrica
descritta dalla linea medesima; se la freccia interrompe o tocca la
linea il punteggio attribuito sarà sempre quello maggiore (esempio:
se la linea grafica separa un'area di bersaglio che vale 1 punto da
una che vale 0 punti il punteggio assegnato alla freccia che in
qualunque modo o posizione, tocca o interrompe la linea, sara' 1
punto).
CATEGORIE
DI GARA
Pueri:
bambini/e nati dall'anno 2001
in poi;
Messere
arco storico: uomini nati nell'anno 2000
e precedenti;
Messere
arco tradizionale: uomini nati nell'anno 2000
e precedenti;
Madonna
arco storico: donne nate nell'anno 2000
e precedenti;
Madonna
arco tradizionale: donne nate nell'anno 2000
e precedenti.
Verranno
premiati,
per ogni categoria,i
primi tre classificati,
in caso di parità la Direzione di gara stabilira' le modalita' di
spareggio.
SVOLGIMENTO
DEL TORNEO E TIPOLOGIA BERSAGLI
Ritrovo
arcieri ore 9,30, accreditamento e formazione pattuglie ore 9,45,
inizio torneo ore 10,00.
La
Direzione di gara formerà le pattuglie, ognuna delle quali sarà
composta da 5 a 10 arcieri.
La
Direzione di gara designerà, all'interno di ogni pattuglia, una
Guida ed un Segnapunti.
Ogni
pattuglia per cimentarsi nelle varie situazioni di tiro (cosiddette
"piazzole") avrà un percorso prestabilito, sara' cura
della Guida il rispetto di tale itinerario.
In
ogni pattuglia le modalità di rotazione dell'ordine di tiro degli
arcieri e del recupero delle frecce dai bersagli saranno stabilite
dalla Guida.
L'attribuzione
del punteggio viene fatta di concerto fra la Guida ed il Segnapunti,
in mancanza di accordo fra i due giudicherà la Direzione di gara.
I
bersagli saranno di tipo tridimensionale (riproduzioni di animali,
solidi geometrici, ecc.) e bidimensionali (disegni su carta, cartone
o supporto sintetico).
I
bersagli bidimensionali saranno montati su battifreccia costituiti da
paglioni tradizionali, su supporti misti cartone/sintetico e su
supporti sintetici quali pannelli di schiume poliuretaniche o
similari.
Ogni
bersaglio sarà realizzato in modo tale che la zona valida per il
punteggio non sia attraversabile dalla freccia e sarà corredato da
una scheda in cui viene specificato in dettaglio: aree bersaglio
valide ai fini del punteggio e loro "valore", numero di
frecce da scagliare, modalità di tiro ecc..
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